MARIA CELESTE DAMASO
Insegnante, coreografa diplomata in danza classica, modern jazz e musical
Maria celeste Damaso inizia il suo percorso accademico nel 1976 a soli 9 anni. Da quel momento la danza, in tutte le sue forme ed espressioni, è diventata la ragion d’essere di una vita. Nel 1987, dopo 10 anni di un intenso e proficuo percorso formativo, Maria Celeste inizia a frequentare numerosi ed importanti corsi di specializzazione con i grandi nomi della Danza: Anna Palmieri, Claudio Meloni, Mauro Astolfi, Andrè De La Roche, Steve La Chance, Fabrizio Monteverde, Massimiliano Scardacchi, Daniele Zigliol. Ben presto consegue le prime importanti qualifiche e da allora continua a partecipare a corsi e master di specializzazione che arricchiscono di anno in anno la sua straordinaria carriera.
» Qualifica d’insegnante U.I.S.P. “Istruttrice Aerobica di 1° e 2° Livello” & “Ginnastica Formativa per Bambini e Adulti”
» Diploma di Danza Jazz – C.S.E.N.
» Diploma di insegnante di Modern Jazz di 1° livello rilasciato dall’ I.D.A (Int. Dance Assoc.)
» Diploma di insegnante di Modern Jazz di 2° livello rilasciato dall’ I.D.A (Int. Dance Assoc.)
» Qualifica Insegnante di Funky rilasciato dall’I.D.A. (int. Dance Assoc.)
» Qualifica di insegnante di 2° Livello di Danza LIBERTAS
» Diploma di Tecnico Specializzato di 2° di Danza Classica rilasciato dalla LIBERTAS
» Diploma di Tecnico Specializzato di 2° Livello di Musical rilasciato dalla LIBERTAS
» Nomina a Responsabile Regionale per il centro nazionale sportivo “Libertas” per i settori Classico, Moderno, Hip Hop, Ginnastica e Aerobica (incarico tuttora in essere)
» Nomina Giudice nazionale di gara per i settori Classico, Moderno, Hip Hop e Aerobica (incarico tuttora in essere)
» Qualifica di Formatore Regionale Liberrtas” riconosciuto dallo S.Na.Q (Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche)
» Qualifica di Formatore Nazionale “Liberrtas” riconosciuto dallo S.Na.Q (Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche)
» Referente Regionale per la Formazione (R.R.F.) con il compito di coordinare sul territorio regionale tutte le iniziative formative
» Nomina a Vice Presidente Regionale “Libertas” Puglia per il quadriennio 2012-2016
» Nomina a Vice Presidente Regionale “Libertas” Puglia per il quadriennio 2016-2020
La mia storia…
Maria Celeste, a cui è affidata dal 2003 la direzione artistica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica – Scuola di Danza – “Arte Danza”, è insegnante coreografa diplomata in danza classica, musical e modern jazz.
Nel febbraio 2005 frequenta un master di perfezionamento in fisiodanza tenuto dall’insegnante Rita Valbonesi e nel mese seguente consegue il master di perfezionamento in sbarra a terra tenuto dall’insegnate Alex D’Orsay.
Nell’ottobre del 2005 frequenta il master di perfezionamento nella danza educativa e nei principi metodologici e itinerari operativi per l’espressione artistica del corpo.
Nell’aprile 2007 frequenta il master “dalla propedeutica alla tecnica” tenuto dall’insegnate Elena Viti.
Nel dicembre 2011 frequenta i master “L’impostazione del tronco” e “En dehors fisiologico” tenuti dalla Dott.ssa Luana POGGINI.
FORMATORE NAZIONALE “LIBERTAS”
L’ASSOCIAZIONE “ARTE DANZA”
L’associazione Sportiva Dilettantistica “Arte Danza” di Maria Celeste Damaso è nata con l’intento di avvicinare le persone al movimento inteso come linguaggio espressivo totale attraverso lo studio della danza classica, moderna, contemporanea, musical e hip hop con corsi regolari dall’avviamento al livello avanzato.
Per statuto la nostra Associazione si è data come disegno fondamentale quello di curare la didattica connessa alla danza per favorire, l’aggregazione e la socializzazione nonché per stimolare interessi culturali intessendo relazioni con artisti, enti ed istituzioni, facendo nascere scambi artistici con maestri e coreografi volti sia alla formazione che alla realizzazione di spettacoli e rassegne.
Per questo la nostra associazione ha dato vita a importanti collaborazioni con insegnanti coreografi del calibro di: Aglaia Gheorghe, Anna Palmieri, Mauro Astolfi, Gianluca Fonseca in arte Giggas e tanti altri.
“L’amore e la passione per la danza ci permette ogni anno di scoprire e coltivare grandi talenti individuali e al contempo di educare il singolo all’armonia e alla condivisione in gruppo. Un percorso formativo ed espressivo che sfocia ogni anno nella realizzazione di spettacoli e rassegne di grande successo di pubblico e di critica.”
IL NOSTRO TEAM
Maria Celeste
Insegnante di Classico, Moderno, MusicalMaria Celeste
Insegnante di Classico, Moderno, MusicalMaria Celeste, a cui è affidata dal 2003 la direzione artistica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica – Scuola di Danza – “Arte Danza”, è insegnante coreografa diplomata in danza classica, musical e modern jazz.
Nel febbraio 2005 frequenta un master di perfezionamento in fisiodanza tenuto dall’insegnante Rita Valbonesi e nel mese seguente consegue il master di perfezionamento in sbarra a terra tenuto dall’insegnate Alex D’Orsay.
Nell’ottobre del 2005 frequenta il master di perfezionamento nella danza educativa e nei principi metodologici e itinerari operativi per l’espressione artistica del corpo.
Nell’aprile 2007 frequenta il master “dalla propedeutica alla tecnica” tenuto dall’insegnate Elena Viti.
Nel dicembre 2011 frequenta i master “L’impostazione del tronco” e “En dehors fisiologico” tenuti dalla Dott.ssa Luana POGGINI.
FORMATORE NAZIONALE “LIBERTAS”
Barbara Prencipe
Hip Hop SchoolBarbara Prencipe
Hip Hop SchoolDal 2003 ad oggi studia danza classica, danza moderna, musical e hip hop presso la scuola di danza Arte Danza di Maria Celeste Damaso. Il 28 Giugno del 2012 consegue la qualifica tecnica di OPERATORE SPORTIVO Dl BASE “LIBERTAS” nella disciplina sportiva di danza moderna e hip hop.
Nell’Aprile del 2013 si specializza presso la rinomata scuola HIP HOP SCHOOL “International Dance Association”.
Nel Marzo 2014 consegue la qualifica di tecnico specializzato “Libertas” nella disciplina sportiva dell’Hip Hop.Nel Marzo del 2018 si specializza presso la Scuola Nazionale di Formazione Sportiva “LIBERTAS” come ISTRUTTORE Dl 2° GRADO della disciplina sportiva danze accademiche danza moderna e contemporanea. A Dicembre 2018 si specializza presso la Scuola Nazionale di Formazione Sportiva “LIBERTAS” come ISTRUTTORE della disciplina sportiva street dance urban dance. Negli anni studia con diversi maestri di fama nazionale ed internazionale come Claudia Zaccari, Roberto Fascilla, Federica Posca, Alessandro Molin, Rosa Merlino, Erika Silgoner, Eugenio Buratti, Iron Mike, Sarah Pandolfini, Marco Savatteri, Viviana Zarbo, Daunia Vera Hernandez,ecc.
Giggas
Hip Hop SchoolGiggas
Hip Hop SchoolGiggas anche conosciuto come Hakujin, già danzatore solista della Da Cru hiphop dance company, è attualmente direttore artistico e coreografo della Silent Poets hiphop dance squad, con la quale è impegnato nella produzione del nuovo show Estetycae Dynamicanda.
Attento sperimentatore, volge la sua attenzione al continuo evolversi della disciplina del newstyle,nonchè della danza house, forte elemento di trend del prossimo futuro in italia.
È invitato periodicamente in galà nazionali come ospite maestro per workshop e collabora con numerose scuole del territorio nazionale per la coreografia di gruppi inseriti in svariati concorsi coreutici.
Michele Di Francesco
RecitazioneMichele Di Francesco
RecitazioneMichele Di Francesco nasce a Foggia nel 1983 e dopo il diploma al liceo classico studia come “Esperto Mass-media” all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine di L’Aquila (sotto gli insegnamenti, tra l’altro, del Premio Oscar Vittorio Storaro), ed è proprio lì che ottiene il suo battesimo teatrale collaborando al Teatro Comunale de L’Aquila in qualità di assistente alla regia del musical “I Miserabili” con protagonista Simona Molinari (seconda classificata a Sanremo 2009).
Trasferitosi a Roma decide di mettere in scena a teatro testi originali e non: nel 2012 tocca ad un testo scritto e diretto da lui in persona, “1 PER 3” l’onore di andare in scena al Teatro dell’Orologio ottenendo successo di pubblico e critica (“[…] una buona penna per la nuova drammaturgia contemporanea italiana” – Franco Vivona – EccoLaNotiziaQuotidiana.it.).
Nell’ottobre 2012 va in scena “Closer”, dramma inglese di Patrick Marber presso il Teatro Lo Spazio di Roma. Dopo “Amami un po’ – La verità sugli ultimi giorni di Marilyn Monroe” replicato dopo la Sala Grande del Teatro dell’Orologio nel 2013 anche al Roma Fringe Festival nel 2014, è la volta della trasposizione teatrale del romanzo di Louisa May-Alcott “Piccole Donne” andato in scena a febbraio 2016 al Teatro Porta Portese e come matineè per diverse scuole su territorio nazionale fino al 2017, anno in cui va in scena “LA STAR – Da Norma Jeane a Marilyn Monroe”, il primo musical italiano sulla vita dell’indimenticata icona mondiale del cinema, appunto, Marilyn Monroe.
Rosanna Di Bari
Danza ContemporaneaRosanna Di Bari
Danza ContemporaneaInizia i suoi studi di danza all’età di 5 anni presso la scuola “Arte Danza” di Maria Celeste Damaso. Studia danza classica, danza moderna e hip hop e, durante questi anni partecipa a numerosi stage con vari maestri tra cui Gianluca Fonseca, Alina Cammisano, Giampiero Gencarelli, Ilir Shaquiri, Andrè de La Roche e molti altri.
Terminati gli studi nel 2019 e, conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto ITE “G.Toniolo” di Manfredonia, supera l’audizione presso la Scuola di Danza del “Balletto di Roma” diretto da Paola Jorio. Nell’anno accademico 2019-2020 studia danza classica e contemporanea presso la scuola di danza “Balletto di Roma”, durante il quale studia danza classica con la maestra Diana Tavernier, danza contemporanea con i maestri Pablo Tapia Layton, Emanuele Burrafato, Chiara Casciani.
Nel 2020 supera l’audizione presso il percorso di formazione professionale di danza contemporanea “DAF- Dance Arts Faculty” diretto da Mauro Astolfi. Durante il percorso triennale studia con coreografi internazionali tra cui, per la danza classica Branko Tesanovic, Maria Grazia Santucci, Emiliano Piccoli, Giordana Maura, per la danza contemporanea Mauro Astolfi, Alessandra Chirulli, Beatrice Bodini, Giovanni Insaudo, Kristian Lever, Alex Claire, Liliana Barros, Ethan Colangelo, Trevis Clausen-Knight, Erika Silgoner, Charlotte Edmonds, Yoshito Sakaruba, Sofia Nappi, Ricardo Campos Freire, Francesca Frassinelli…
Nel 2021, contemporaneamente al DAF, inizia i suoi studi di Laurea Triennale in Scienze Aziendali presso l’università “La Sapienza” di Roma.
Nel luglio 2023, a termine del percorso triennale, consegue il diploma di formazione professionale di danza contemporanea presso il DAF.